Passione

Aforismi

Ronald Laing

I bambini non mostrano la loro innata immaginazione, curiosità e capacità di sognare facilmente. Per ottenere la loro esplicazione bisogna amarli e condurli su quella strada.
La famiglia si può immaginare come una ragnatela, un fiore, una tomba, una prigione, un castello.
La fratellanza dell'uomo viene evocata da particolari uomini in base alle circostanze. Ma è raro che si estenda a tutti gli uomini. In nome della libertà e della fratellanza siamo pronti a far saltare l'altra metà del mondo e a saltare in aria a nostra volta.
La gamma di ciò che pensiamo e facciamo è limitata da ciò che manchiamo di osservare. E, dato che manchiamo di osservare ciò che manchiamo di osservare, possiamo fare poco per cambiare fino a quando ci accorgiamo di come la nostra mancanza di osservazione forma i nostri pensieri e i nostri propositi.
La mente ammalata dello schizofrenico può permettergli di vedere delle cose che non possono entrare nella mente intatta, ma non aperta, di molte persone sane.
La negazione dell'essere, come strumento per la conservazione dell'essere. Lo schizofrenico crede di aver ucciso il suo io, e ciò allo scopo di evitare di essere ucciso: è morto per poter restare vivo.
La schizofrenia non può essere capita senza capire la disperazione.
Le cose dette e fatte da uno schizofrenico sono destinate a restare, essenzialmente, assurde e inspiegabili se non si comprende il loro contesto esistenziale.
Lo schizofrenico è un uomo senza speranza.
Nessuno ha la schizofrenia, nel senso che intendiamo quando diciamo che uno ha il raffreddore. Il paziente non ha la schizofrenia: è schizofrenico.
Noi viviamo in un momento della storia dove il cambiamento è così accelerato che iniziamo a vedere il presente solo quando sta già iniziando a scomparire.
Senza dubbio vi sono molte circostanze in cui esistono buone ragioni per non dire bugie, ma l'incapacità di dirle non è la migliore di queste ragioni.
Stiamo effettivamente distruggendo noi stessi per mezzo di una violenza mascherata da amore.